L'aromaterapia è una una pratica olistica che si avvale dell'uso degli oli essenziali.
Gli oli essenziali sono sostanze naturali prodotte dalle piante, sono liquidi odorosi, non oleosi, hanno una minore densità dell'acqua e sono volatili,ovvero tendono a vaporare con facilità e sono anche evanescenti.
Gli oli essenziali possono essere ricavati dai fiori, delle radici, dalle resine,dai frutti..
Gli oli essenziali vengono ricavate tramite distillazione o spremitura della pianta.
Gli oli essenziali hanno diversi principi terapeutici e benefici, possono essere usati come antibiotico naturale in caso di malattie infettive,
hanno proprietà balsamiche ed espettoranti, sono quindi utili in caso di congestione nasale o quando aumenta la produzione di muco.
Inoltre gli oli essenziali hanno un effetto anestetico, un effetto antispasmodico e quindi agiscono sull'apparato gastroenterico e gastrointestinale, sono degli ottimi antiossidanti, hanno un'azione afrodisiaca, energizzante e calmante,agendo sull'equilibrio emotivo.
Gli oli essenziali venivano usati già nel medioevo come difesa contro la peste, invece nell'Antico Egitto venivano usati per la mummificazione dei corpi e in cucina per insaporire i cibi.
Gli oli essenziali possono essere usati per inalazione, facendo dei suffumigi o mettendo qualche goccia in un diffusore, per uso orale o per uso topico.
Gli oli essenziali sono prodotti naturali e molto concentrati, nonostante questo bisogna usarli con cautela avvalendosi dell'aiuto di un professionista che possa indicarci l'olio essenziale utile a noi in quel preciso momento, e indicandoci le giuste diluizioni.
L'aromaterapia è ancora poco conosciuta ma i suoi benefici sono veramente entusiasmanti.